500 anni della Riforma

Nel 2017, precisamente il 31 ottobre, ricorrono i 500 anni dall’affissione delle 95 tesi di Martin Lutero (31 ottobre 1517), da cui si fa partire la Riforma Protestante.

Oltre alla rilevanza storica del personaggio, l’influenza culturale è evidente ancora ai giorni nostri. La diffusione della Bibbia in lingua tedesca ha dato il “via” alla fruizione delle Sacre Scritture in lingua volgare, contribuendo alla diffusione della scolarizzazione e dell’alfabetizzazione. I valori biblici che spinsero Lutero a prendere una posizione forte contro il sistema religioso ormai agonizzante del suo tempo, hanno dato l’impulso a movimenti di risveglio spirituale e revisione dei principi dottrinali della chiesa cristiana, sia in ambito protestante sia in ambito cattolico (con la Controriforma e il Concilio di Trento del XVI secolo, per esempio).

La Riforma protestante ha prodotto lo sviluppo di una realtà evangelica mondiale che rappresenta oggi quasi il 40% della Cristianità, diffusa principalmente nelle nazioni di cultura anglosassone, ma che vede una forte presenza in ogni area del pianeta e soprattutto un alto tasso di crescita. Questa presenza è rappresentata anche nei territori di Arona e dintorni da comunità evangeliche costituite da numerosi credenti aderenti.

Tale presenza ha spinto a promuovere iniziative culturali legate alla ricorrenza delle 95 tesi luterane, con lo scopo di avvicinare la cittadinanza e le scuole a quello che non può essere definito soltanto un fenomeno passeggero e trascurabile, ma che rappresenta una testimonianza tangibile dell’importanza delle Sacre Scritture nella vita di una comunità locale.

Con il patrocinio della città di Arona le chiese evangeliche di Arona, Borgomanero e Castelletto Ticino hanno organizzato 2 eventi:

  1. Nei giorni 16, 17, 18, 19 novembre 2017, presso il salone Merzagora (Arona), la mostra della Bibbia “La Parola scritta”, fornita dalla Società Biblica Britannica e Forestiera, società internazionale che si occupa della traduzione delle Sacre Scritture dai testi originali.
  2. Sabato 18 novembre 2017, dalle ore 16:00 presso l’aula magna Perucchetti (Arona), una conferenza sul ruolo delle Sacre Scritture nella vicenda luterana che sfociò nell’affissione delle 95 tesi sulla porta della cattedrale di Wittenberg, dal titolo “Le premesse della Riforma nel commento di Martin Lutero alla lettera ai Romani”

Per dettagli, www.facebook.com/arona500riforma

2017-12-21T14:03:34+00:00