La casa famiglia

La struttura

cf_0002_livello-1

La casa famiglia “Mandorlo in fiore” si trova a Gattico, in Via Piola interna 1/A-1/B, angolo Via Maggiate in direzione Arona, poco distante dallo svincolo autostradale di Arona.

La casa è composta da due villette comunicanti, di recentissima costruzione (luglio 2018), disposte su un piano unico, realizzate in conformità con le normative vigenti, in classe energetica A+++.

I destinatari

cf_0001_livello-3

Anche se si tratta di un’iniziativa sostenuta dalla Chiesa Evangelica, la casa famiglia “Mandorlo in fiore” è aperta a tutti gli anziani che vogliano e possano essere ospitati.

Siamo convinti che i valori cristiani e la nostra fede evangelica, che animano quest’opera, saranno di sicuro beneficio per tutti gli ospiti presenti, che potranno godere di un clima sereno e di valori solidi.

Il clima

cf_0000_shutterstock_273068453

Il clima è assolutamente “in famiglia”: un numeroso staff di volontari riempirà le giornate con programmi che comprendono attività ludiche e pratiche, conversazioni, attività di carattere spirituale e iniziative volte a coinvolgere gli ospiti.

L’ambiente, di carattere evangelico, metterà l’anziano a suo agio e lo farà sentire a casa, al riparo da situazioni di stress.

La casa può ospitare fino a 6 posti letto per ospiti residenti, in 3 camere doppie, e prevede alcuni posti come centro diurno.

La casa famiglia “Mandorlo in fiore” è presidiata 24 ore su 24, per far fronte a tutte le esigenze degli ospiti. Oltre allo staff volontario, saranno presenti figure qualificate come una OSS, che nei giorni feriali si occuperà delle alzate e dell’ausilio all’igiene personale, una cuoca di esperienza e un coordinatore (anch’egli OSS) che si occuperà delle pratiche e della gestione delle relazioni con i familiari, con le autorità e l’amministrazione.